Qualificazioni Mondiali Rio 2014
Manca oramai una sola partita per porre fine alla fase a gironi riguardante la qualificazione al prossimo Mondiale di Rio 2014, ma già ci sono i primi verdetti inequivocabili. Sono cinque le squadre già con il pass in tasca per il Brasile: l'inossidabile Germania ( seconda solo al Brasile per edizioni disputate al Mondiale), Belgio (al ritorno dopo ben 12 anni), Olanda (qualificata da un pezzo), l'Italia e Svizzera vera e propria sorpresa di queste qualificazioni.
L'ultima giornata sancirà sicuramente il passaggio anche di Spagna, Russia, Inghilterra e Bosnia mentre tutte le altre seconde (eccetto quella che avrà ottenuto meno punti) dovranno giocarsi la qualificazione; Danimarca e Bulgaria sembrano ormai condannate a recitare questo ruolo avendone solo 15.
Tra le grandi escluse sono sicuramente degne di nota la Serbia, vistasi superata da Belgio e Croazia, la Repubblica Ceca, lontana ormai dai tempi d'oro in cui Rosicky, Nedved, Koller e Baros erano protagonisti per l'Europa e Slovacchia e Montenegro a cui non sono bastate le prodezze delle stelle Hamsik, Jovetic e Vucinic per sopperire ad evidenti carenze tecnico tattiche.
Per avere la griglia definitiva delle 32 squadre che ci faranno divertire al Mondiale non ci resta dunque che aspettare l'ultima giornata di queste qualificazioni, ma soprattutto gli interessantissimi playoff che regalano sempre grandi emozioni e colpi di scena.