DERBY DELICATO TRA PARMA E BOLOGNA

02.12.2013 00:17
Sabato 30 novembre alle ore 18 presso lo Stadio Ennio Tardini andrà in scena il consueto derby emiliano tra Parma e Bologna. Le due squadre quest’anno sono abbastanza vicine in classifica, complice il fatto che il campionato è ancora nella fase iniziale, ma nonostante non sia ancora tempo di verdetti, si prospetta già una partita tirata e ricca di emozioni, sperando nella buona vena dei due fantasisti Diamanti e Cassano. La gara potrebbe rivelarsi molto importante per il tecnico rossoblu Pioli, che navigando nei bassi fondi della generale, rischierebbe con una sconfitta di aggravare la sua posizione e quella del Bologna. Ben più tranquillo è invece il tecnico del Parma Donadoni, che reduce dalla entusiasmante vittoria al San Paolo contro Napoli deve solo preoccuparsi che i suoi ragazzi non siano appagati e non abbassino la tensione. I precedenti dicono che su 32 partite disputate il conteggio delle vittorie è in assoluta parità, 10 per parte, mentre 12 sono i pareggi. La scorsa stagione il Parma si impose per 2 a 1 al Dall’Ara, mentre i rossoblu ricambiarono lo screzio vincendo per 2a0 al Tardini.
 
Le due formazioni dovrebbero scendere in campo così:
 
Parma, 3-5-2: Mirante, Cassani, Felipe, Lucarelli, Biabiany, Acquah, Marchionni, Parolo, Gobbi, Cassano, Amauri.
 
Bologna, 3-4-2-1: Curci, Sorensen, Natali, Antonsson, Garics, Pazienza, Khrin, Morleo, Kone, Diamanti, Bianchi.
 
Gli unici dubbi di formazione riguardano il Parma che potrebbe rischiare in difesa dal primo minuto Paletta a discapito di Felipe, mentre a centrocampo si giocano un posto Acquah e Obi. In attacco solito ballottaggio Amauri, Sansone che verrà risolto con ogni probabilità nell’allenamento di rifinitura in programma domani alle 11 a Collecchio.
 
Dovessero parlare i numeri di questo inizio di stagione e il fatto che si giochi al Tardini, il Parma risulterebbe leggermente favorito, ma essendo un derby tutto può succedere. La gara si prospetta incertissima. Non resta a questo punto che aspettare il verdetto del weekend e goderci lo spettacolo.